Il Miglio del Passetto 2017 – regolamento NON TESSERATI

MIGLIO DEL PASSETTO 2017

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE NON COMPETITIVA

 

Il giorno 15 LUGLIO 2017, alle ore 10.00, si svolgerà, nello specchio d’acqua antistante il Lido del Passetto di Ancona, una manifestazione non competitiva di nuoto in mare aperto, denominata “MIGLIO del PASSETTO 2017”.

Possono iscriversi alla manifestazione tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età, producendo un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Gli atleti agonisti tesserati per una società sportiva non affiliata alla F.I.N., ma appartenente o riconosciuta dal C.O.N.I., potranno iscriversi producendo il tesserino di appartenenza alla propria società sportiva.

Ogni iscritto, preso atto che la partecipazione al “MIGLIO DEL PASSETTO” richiede notevole impegno fisico, rilascerà, sotto la propria responsabilità, una dichiarazione firmata nella quale attesterà di accettare le norme del presente Regolamento e di esonerare da ogni responsabilità civile e penale gli organizzatori in conseguenza di eventuali incidenti che potessero verificarsi nel corso della manifestazione.

In caso di iscritto non ancora maggiorenne, la dichiarazione sarà sottoscritta da un genitore.

 

Le iscrizioni alla manifestazione non agonistica si effettuano la mattina della manifestazione, entro le ore 9,30, presso la Pineta del Passetto di Ancona.

Tassa di iscrizione individuale, non rimborsabile:

€. 22,00 (ventidue

/00), da versare la mattina della manifestazione.

La quota di iscrizione dà diritto ad un premio di partecipazione, al ristoro al termine della gara, ad un piatto caldo prima della premiazione ed al pass per l’ascensore, utile al raggiungimento del campo gara.

 

IL PERCORSO è il medesimo della manifestazione agonistica. Ha forma quadrangolare di lunghezza complessiva pari ad un miglio marino (1.850 metri circa). Sarà indicato da boe nelle vicinanze delle quali verranno ancorate imbarcazioni facilmente avvistabili.

La partenza verrà data dall’acqua ed avverrà a seguire quelle della manifestazione agonistica. Gli ultimi 100 metri saranno segnalati con galleggianti in doppia fila ad imbuto. Lungo il percorso sarà predisposto un adeguato servizio di sicurezza, con punti barca fissi in prossimità di ogni boa, e scafi mobili in posizione intermedia tra le boe e comunque a meno di 300 metri l’uno dall’altro.

I nuotatori dovranno dotarsi di cuffia colorata ben visibile e di costume. Sono vietate mute e pinne.

 

Al termine della manifestazione sarà stilato un ordine d’arrivo nel quale saranno riportati i tempi di percorrenza di ciascun nuotatore. Lo stesso sarà reso noto al termine della manifestazione.

 

“CAMPO GARA” DI RISERVA: In caso di avverse condizioni meteo-marine verrà utilizzato il “campo gara” di riserva, prospiciente il Porto Turistico “Marina Dorica”.

 

Il Comitato organizzatore si riserva di variare il percorso e/o l’ora di inizio della manifestazione, nonché di annullare la stessa qualora le condizioni meteo-marine siano tali da costituire pericolo alla incolumità dei nuotatori.

In quest’ultimo caso verrà restituito il 50% della quota di iscrizione versata.

 

Sarà presente a terra, per tutta la durata della gara, un’ambulanza per eventuali interventi di pronto soccorso, così come una centrale operativa radio.

Saranno inoltre attivi, per la durata della manifestazione, una postazione di segreteria e, in prossimità del campo di gara, servizi igienici e docce.

 

IL TEMPO MASSIMO per portare a termine la nuotata è fissato in 1 ora e 30 minuti dalla partenza. Tale limite potrà essere modificato dal Comitato Organizzatore in base alle condizioni del mare.

 

Trattandosi di manifestazione non agonistica, non sono ammessi reclami.

 

RECAPITI DELL’ORGANIZZAZIONE

 

Sede sociale Kòmaros Sub Ancona –

Tel. e Fax 071/204558 (dalle 19,00 alle 20,30) – e-mail : info@komaros.it

 

Giovanni Maria Pinat : Cell. 349/2301118 –