PULIZIA DEI FONDALI – PASSETTO 2020 XV EDIZIONE

A causa dell’allerta meteo della Protezione Civile regionale e delle brutte previsioni meteo-marine la manifestazione “Pulizia dei fondali – Passetto 2020” è stata nuovamente rinviata al prossimo fine settimana.
La quindicesima edizione della pulizia dei fondali, organizzata dal Kòmaros Sub Ancona, e patrocinata dal Comune di Ancona e dal Parco del Conero, è stata rinviata a sabato 1 agosto.
L’iniziativa promossa dal Kòmaros Sub di Ancona, e che viene organizzata da quindici anni per sensibilizzare l’opinione pubblica alla cura e tutela del mare in generale e quello sotto casa in particolare, era inizialmente prevista per il 18 luglio, poi rimandata al 25 luglio.
Anche venerdì però la Protezione Civile regionale emanava un nuovo allerta meteo per la costa marchigiana e le condizioni meteo-marine peggioravano improvvisamente nella serata e nella notte tra venerdì e sabato, con forti venti da nord che innalzavano il moto ondoso e rendevano le acque torbide.
Gli organizzatori del Kòmaros Sub, che pongono sempre in prima piano la sicurezza, dovevano pertanto a malincuore rimandare la manifestazione al prossimo sabato 1 agosto.
I subacquei volontari, si raduneranno alle 9,30 sul molo antistante la scalinata del Passetto e da lì scenderanno in acqua per raccogliere dai fondali i rifiuti accumulati, sia per l’incuria umana, che per le mareggiate che hanno portato a riva ogni tipo di rifiuto ma soprattutto l’onnipresente plastica che soffoca ogni metro dei nostri mari.
I “grottaroli del passetto” presteranno assistenza con le loro barche, tutti i rifiuti verranno poi consegnati alla imbarcazione della Garbage Service che provvederà allo smaltimento.
IL PRESIDENTE
Giovanni Maria Pinat