PULIZIA DEI FONDALI DEL PASSETTO 2022 – XVII edizione

              PULIZIA DEI FONDALI DEL PASSETTO 2022      

XVII Edizione – Comunicato Stampa

Col patrocinio del Comune di Ancona e dell’Ente Parco del Conero e nell’ambito del progetto di CLEAN SEA LIFE promosso dalla Comunità Europea, il KOMAROS SUB di ANCONA con la collaborazione della FIPSAS Ancona, GARBAGE SERVICE, Marina Dorica, l’associazione Grotte del Passetto, il Centro Attività Subacquee di Ancona, lo stabilimento balneare del Passetto, la Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara, SAMIS ascensori e di tanti volontari ha svolto la ormai tradizionale ma sempre apprezzabile pulizia dei fondali nella zona di mare antistante il Passetto di Ancona.

Fondamentale il supporto tecnico della Garbage Service che è intervenuto con l’imbarcazione PELIKAN per la raccolta ed il conferimento dei rifiuti.

Varie decine di volontari sono scesi in acqua alle 9,30, alcuni in apnea ed altri con gli autorespiratori, raccogliendo sul fondale rifiuti di vario genere, in prevalenza plastiche e reti abbandonate.

Non sono mancati anche vecchie sedie e pneumatici.

L’attività coordinata dai dirigenti del KOMAROS SUB è proseguita fino alle 12,00 con il risultato di alcune centinaia di chili di rifiuti recuperati.

L’iniziativa, che è giunta al diciassettesimo anno, vuole essere un esempio per tutti i cittadini siano subacquei che pescatori, naviganti o solo bagnanti che frequentano l’ambiente marino. Tutti debbono pensare al mare come la propria casa, ognuno deve tenerlo pulito e non lasciare mai rifiuti dietro di se. Dobbiamo anzi recuperare i rifiuti che troviamo ed in primo luogo le reti e gli altri attrezzi da pesca abbandonati (le ghost net) che continuano per anni a creare danni al fondale ed ai suoi abitanti.

Le iniziative di pulizia dei fondali continueranno anche nei prossimi mesi in collaborazione con la ditta GARBAGE Service.

 

KOMAROS SUB ANCONA

IL VICEPRESIDENTE

Fabio Fiori