COMUNICATO STAMPA – 30º MIGLIO DEL PASSETTO 2024

“30º MIGLIO DEL PASSETTO – 13 LUGLIO 2024”

Trentesima edizione in grande stile per il “Miglio del PASSETTO”.

SABATO 13 LUGLIO, si è svolta, nelle acque anconetane, antistanti l’omonima spiaggia, la trentesima edizione del “Miglio del Passetto”. La ormai famosa gara di nuoto in mare, organizzata dal Kòmaros Sub Ancona, inserita nel calendario FIN del campionato italiano di mezzofondo. La manifestazione ha avuto un grande successo sia organizzativo che dei risultati.

Dal 1993 il Kòmaros Sub è impegnato nella organizzazione della gara di mezzofondo che è stata battezzata “Miglio del Passetto”, inserita nel calendario nazionale della F.I.N. si è conquistata negli anni un successo di partecipazioni oltre ogni più rosea aspettativa. Oggi l’appuntamento nel mese di luglio nel mare di Ancona è divenuto un classico del nuoto italiano ed è paragonata alla “Milano-Sanremo” del ciclismo.

Alla edizione di quest’anno hanno partecipato 194 atleti provenienti da tutta Italia, che hanno affrontato il duro percorso di un miglio marino (1.852 metri).

La manifestazione ha richiesto un enorme sforzo organizzativo da parte della associazione sportiva Kòmaros Sub di Ancona. In particolare grande cura è stata dedicata alle misure di sicurezza di tutti i partecipanti seguiti dalla partenza all’arrivo, sono state predisposte lungo il percorso una ventina di imbarcazioni sia a motore che a remi con giudici, subacquei di assistenza e medici, inoltre erano presenti alcuni sub in acqua, in prossimità dell’arrivo, per assistere i nuotatori più provati. Per l’assistenza sanitaria a terra presente, per tutta la manifestazione, una ambulanza con personale infermieristico della Croce Rossa di Ancona.

Grande spiegamento di collaboratori anche nella segreteria ed ai computer con oltre 20 volontari che sotto la guida del Presidente Kòmaros Sub Ancona, Giovanni Maria Pinat hanno assicurato la speditezza e correttezza delle operazioni, dal controllo documenti, alla numerazione, alla accoglienza all’arrivo, fino alle premiazioni.

Come sempre alla buona riuscita della manifestazione hanno collaborato il Comune di Ancona ed il Parco del Conero che hanno patrocinato la gara. Fondamentali le collaborazioni del Marina Dorica, della Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara, della ditta Samis Ascensori, della Termoidraulica Bughi, dell’associazione “grottaroli del Passetto”, che sono intervenuti con barche a remi e canoe, gli operatori turistici “Stabilimento IL VALENTINO” e bar “Andreatini”.

La vittoria è andata al fortissimo atleta Matteo Gobbetti della NS MARCHE Nuoto di Fabriano con il tempo di 21 minuti, 41 secondi e 4 decimi, secondo Nicholas Bonvini della Vela Nuoto Ancona in 21 minuti, 46 secondi e 8 decimi, terzo Luca Di Iacovo della Rari Master Pesaro.

Nella classifica femminile prima Martina Battistoni della NS MARCHE Nuoto con il tempo di 23 minuti, 12 secondi e 2 decimi, seconda Manuela Maltinti della Nuoto Valdinevola in 25 minuti, 48 secondi e 0 decimi, terza Veronica Perini della Team Salvagente 2.0..

Miglior nuotatore anconetano Nicholas Bonvini della Vela Nuoto Ancona.

Migliore nuotatrice anconetana Teresa D’Ascanio della Conero Wellness.

Tra gli amatori non tesserati maschi primo l’anconetano Daniele Spina, secondo Alessandro Zingaretti e terzo l’altro dorico Cristiano Recanatesi.

Tra gli amatori non tesserati femmine prima l’anconetana Gaia Giulietti, seconda Bianca Cadei e terza l’altra dorica Marina Micucci.

Il veterano della manifestazione è stato l’anconetano Bonifacio Cafarelli (classe 1943), mentre la più giovane in gara era Bianca Cadei di anni 15.

La premiazione ha avuto luogo alla Pineta del Passetto (in Piazza IV Novembre) con un folto comitato d’onore in cui erano presenti oltre al Presidente Kòmaros Sub Ancona Giovanni Maria Pinat, il dott. Saverio Taglioni presidente dell’AVIS Ancona, l’Assessore allo Sport Giovanni Zinni in rappresentanza del Comune di Ancona, il presidente del CONI Regionale Fabio Luna, il Comandante di Luca Provenzano della Guardia costiera di Ancona, il dott. Marco Ivano Caglioti comandante della Polizia Municipale di Ancona, il signor Piero Falzetti delegato FIN Marche, la signora Mirella Benedetti vedova del campione di nuoto Marco De Cecco.

A tutti i vincitori delle varie categorie master sono andati coppe, formaggi offerti dalla ditta Martarelli, confezioni di prodotti locali e vini offerti dalla aziende vinicole del territorio.

clicca sull’icona per scaricare la classifica generale