MIGLIO 2017 – comunicato stampa

SABATO 22 LUGLIO, si è svolta, nelle acque anconetane, antistanti l’omonima spiaggia, la venticinquesima edizione del “Miglio del Passetto”. La ormai famosa gara di nuoto in mare, organizzata dal Kòmaros Sub Ancona, inserita nel calendario FIN del campionato italiano di mezzofondo. La manifestazione era prevista per sabato 15 luglio ma a causa di violenti venti da nord che avevano agitato il mare era stata rinviata di una settimana.

Dal 1993 il Kòmaros Sub è impegnato nella organizzazione della gara di mezzofondo che è stata battezzata “Miglio del Passetto”, in questo modo la gara sorta dalle ceneri di precedenti gare natatorie amatoriali, ha acquisito nuova vita ed inserita nel calendario nazionale della F.I.N. si è conquistata negli anni un successo di partecipazioni oltre ogni più rosea aspettativa. Oggi l’appuntamento nel mese di luglio nel mare di Ancona è divenuto un classico del nuoto italiano ed è paragonata alla “Milano-Sanremo” del ciclismo.

Alla edizione di quest’anno hanno partecipato ben 198 atleti provenienti da tutta Italia, che hanno affrontato il duro percorso di un miglio marino (1.852 metri).

La manifestazione ha richiesto un enorme sforzo organizzativo da parte della associazione sportiva Kòmaros Sub di Ancona. In particolare grande cura è stata dedicata alle misure di sicurezza di tutti i partecipanti seguiti dalla partenza all’arrivo, sono state predisposte lungo il percorso una ventina di imbarcazioni sia a motore che a remi con giudici, subacquei di assistenza e medici, inoltre erano presenti alcuni sub in acqua, in prossimità dell’arrivo, per assistere i nuotatori più provati. Per l’assistenza sanitaria a terra presente, per tutta la manifestazione, una ambulanza con personale infermieristico della Croce Rossa di Ancona.

Grande spiegamento di collaboratori anche nella segreteria ed ai computer con quindici volontari che sotto la guida del responsabile del settore nuoto Giovanni Pinat hanno assicurato la speditezza e correttezza delle operazioni, dal controllo documenti, alla numerazione, alla accoglienza all’arrivo, fino alle premiazioni.

Come sempre alla buona riuscita della manifestazione hanno collaborato il Comune di Ancona, la Guardia Costiera, il Marina Dorica, la Banca di Credito Cooperativo di Ancona, l’associazione “grottaroli del Passetto”, che sono intervenuti con barche a remi e canoe, gli operatori turistici “La Luna al Passetto” ed “Andreatini” e varie aziende della nostra provincia che hanno offerto prodotti tipici locali.

La vittoria è andata al fortissimo atleta perugino Francesco Tacconi con l’ottimo tempo di 23 minuti e 28 secondi, al secondo posto un altro perugino Florindo Sarpi, al terzo posto il bolognese Fabrizio Bassi del Circolo Nuoto Uisp Bologna già vincitore delle edizioni 2015 e 2016.

Podio femminile tutto perugino con in prima posizione Rebecca Fiorucci con il tempo di 24 minuti e 2 secondi, seconda Gaia Tacconi e terza Martina Saba tutte tesserate della Thebris Nuoto Perugia

Miglior atleta anconetano Francesco Tritto della Vela Nuoto Ancona con il tempo di 25 minuti ed 8 secondi.

Nella classifica amatori maschile sono giunti primo Nicola Scorpioni, secondo Gianluca Tenenti, terzo Maurizio Carboni. Nella classifica amatori femminile sono giunte prima Aurora Emanuelli, seconda Sofia Vinti, terza Alessandra Barcelon.

Il veterano della manifestazione, è stato Domenico Antonio Casolino della società Termoli Nuoto (classe 1927) vincitore di tre campionati europei e quattro campionati mondiali master vera leggenda dello sport italiano.

La premiazione ha avuto luogo alla Pineta del Passetto (in Piazza IV Novembre) con la presenza del Presidente del Consiglio Comunale Marcello Milani, del presidente regionale della FIN Marche Fausto Aitelli ed il delegato della Capitaneria di Porto di Ancona.

A tutti i vincitori delle varie categorie master sono andati coppe e vini offerti dalla aziende vinicole Moroder, Moncaro, Gambelli, Leopardi Dittajuti, Berluti e Piersanti. I vincitori delle categorie giovanili hanno invece ricevuto coppe, pubblicazioni offerte dalla UBI Banca ed attrezzature sportive offerte dalla ditta Bonifazi Center Shop di Numana.