Miglio del Passetto 2018 – XXVI edizione

“ XXVI MIGLIO DEL PASSETTO – 14 LUGLIO 2018”
SABATO 14 LUGLIO, si è svolta, nelle acque anconetane, antistanti l’omonima spiaggia, la ventiseiesima edizione del “Miglio del Passetto”. La ormai famosa gara di nuoto in mare, organizzata dal Kòmaros Sub Ancona, inserita nel calendario FIN del campionato italiano di mezzofondo. La manifestazione ha avuto un grande successo sia organizzativo che dei risultati.
Dal 1993 il Kòmaros Sub è impegnato nella organizzazione della gara di mezzofondo che è stata battezzata “Miglio del Passetto”, inserita nel calendario nazionale della F.I.N. si è conquistata negli anni un successo di partecipazioni oltre ogni più rosea aspettativa. Oggi l’appuntamento nel mese di luglio nel mare di Ancona è divenuto un classico del nuoto italiano ed è paragonata alla “Milano-Sanremo” del ciclismo.
Alla edizione di quest’anno hanno partecipato ben 168 atleti provenienti da tutta Italia, che hanno affrontato il duro percorso di un miglio marino (1.852 metri).
La manifestazione ha richiesto un enorme sforzo organizzativo da parte della associazione sportiva Kòmaros Sub di Ancona. In particolare grande cura è stata dedicata alle misure di sicurezza di tutti i partecipanti seguiti dalla partenza all’arrivo, sono state predisposte lungo il percorso una ventina di imbarcazioni sia a motore che a remi con giudici, subacquei di assistenza e medici, inoltre erano presenti alcuni sub in acqua, in prossimità dell’arrivo, per assistere i nuotatori più provati. Per l’assistenza sanitaria a terra presente, per tutta la manifestazione, una ambulanza con personale infermieristico della Croce Rossa di Ancona.
Grande spiegamento di collaboratori anche nella segreteria ed ai computer con quindici volontari che sotto la guida del responsabile del settore nuoto Giovanni Pinat hanno assicurato la speditezza e correttezza delle operazioni, dal controllo documenti, alla numerazione, alla accoglienza all’arrivo, fino alle premiazioni.
Come sempre alla buona riuscita della manifestazione hanno collaborato il Comune di Ancona che ha patrocinato la gara. Fondamentali le collaborazioni del Marina Dorica, della Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara, della ditta Samis Ascensori, dell’associazione “grottaroli del Passetto”, che sono intervenuti con barche a remi e canoe, gli operatori turistici “La Luna al Passetto” ed “Andreatini” e varie aziende della nostra provincia che hanno offerto prodotti tipici locali, dolciumi Giampaoli, formaggi Martarelli, i vini delle cantine Berluti, Gambelli, Leopardi Dittajuti, Moncaro, Moroder, Piersanti.
La vittoria è andata al fortissimo atleta perugino Francesco Tacconi della asd Thebris Nuoto di Perugia, che ha bissato il successo del 2017, con l’ottimo tempo di 27 minuti e 42 secondi, al secondo posto il pesarese Luca Di Iacovo, al terzo posto il bolognese Fabrizio Bassi del Circolo Nuoto Uisp Bologna già vincitore delle edizioni 2015 e 2016.
Podio femminile dominato dall’atleta perugina Gaia Tacconi (sorella di Francesco) con il tempo di 28 minuti e 46 secondi, seconda Rebecca Fiorucci anche lei della asd Thebris Nuoto di Perugia, terza l’anconetana Ludovica Marinangeli della Vela Nuoto Ancona.
Miglior atleta anconetano Federico Gregorio della Vela Nuoto Ancona con il tempo di 29 minuti e 6 secondi.
Migliore atleta anconetana Ludovica Marinangeli della Vela Nuoto Ancona
Nella classifica propaganda maschile è giunto al primo posto l’atleta del Kòmaros Sub Ancona Roberto De Camillis davanti ai compagni di squadra Michele Gentili e Alessandro Radicioni.
Dominio anconetano anche nella categoria propaganda femminile con il podio tutto del Komaros Sub Ancona con Elisa Zagaglia, Irene Argentati e Letizia Ferrara.
Il veterano della manifestazione, è stato Domenico Antonio Casolino della società Termoli Nuoto (classe 1927) vincitore di tre campionati europei e quattro campionati mondiali master vera leggenda dello sport italiano, mentre la più giovane è stata la perugina Elettra Cerbini (classe 2005).
La premiazione ha avuto luogo alla Pineta del Passetto (in Piazza IV Novembre) con un folto comitato d’onore in cui erano presenti l’Assessore Foresi in rappresentanza del Comune di Ancona, l’ex sindaco Sturani in rappresentanza della amministrazione regionale, il presidente regionale della FIN Marche Fausto Aitelli, il Sottotenente Siciliano delegato dell’ammiragliato e della Capitaneria di Porto di Ancona, il delegato del Comando Vigili del Fuoco e responsabile del nucleo subacqueo Paolo Gatti.
A tutti i vincitori delle varie categorie master sono andati coppe, formaggi offerti dalla ditta Martarelli e vini offerti dalla aziende vinicole Moroder, Moncaro, Gambelli, Leopardi Dittajuti, Berluti e Piersanti.

Scarica Classifica Generale